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Le regole della nostra casa
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althea

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Registrato: 24/04/11 23:23
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italy
MessaggioInviato: 25 Apr 2011 12:48:00    Oggetto: Warning ! Le regole della nostra casa
Descrizione: il regolamento del nostro forum
Rispondi citando

Care amiche creative vi invito a leggere il regolamento del e a dare la vostra adesione in un post di risposta , tale procedura insieme al post di presentazione nel topic " Toc.. toc mi presento" sono condizione necessaria per ottenere l'accesso alle sezioni del forum
Althea


Regolamento del forum La casa delle Creative

1. Il forum La casa delle creative è nato con lo scopo di proporre un "luogo" di confronto pubblico sul tema di tutte le arti creative e di tutti quegli argomenti che incontrano l'interesse degli utenti.
2. Per poter intervenire nel forum con i propri è necessario registrarsi gratuitamente.
3. Il presente regolamento e le regole di netiquette devono essere lette ed accettate da tutti gli utenti prima di inviare il loro primo messaggio. Le integrazioni e le modifiche al presente regolamento e alla netiquette saranno segnalate sul forum, e gli utenti dovranno prenderne visione ed impegnarsi a rispettarle prima di intervenire nuovamente.
4. Il forum è diviso in sezioni, ognuna delle quali è destinata ad un argomento specifico, esplicitato dal titolo della sezione che compare nella pagina iniziale, nonchè dalla descrizione.
5. Il forum è moderato, questo significa che alcuni partecipanti, selezionati dagli amministratori, hanno il compito di monitorare i che appaiono sul forum allo scopo di intervenire su quelli che risultano fuori tema, violano il presente regolamento, violano le regole della netiquette. Essi hanno facoltà di modifica, rimozione, spostamento, su interi topic o singoli messaggi, nonchè di segnalare immediatamente agli amministratori i casi di comportamenti più gravi sul forum.
6. Sono considerate fuori tema discussioni su:
* temi religiosi e politici
* temi non riguardanti gli argomenti dei singoli forum;
* discussioni che non coinvolgono tutti i partecipanti
7. Non saranno tollerati interventi atti ad offendere, insultare o che comunque, al loro interno, contengano espressioni contrarie alla pubblica decenza, bestemmie, incitamento all'odio razziale, politico o religioso, discriminazioni a sfondo sessuale,contenuti pedopornografici.
8. Nel forum è vietata ogni forma di spamming gli utenti che ne dovessero fare uso saranno immediatamente bannati
10.Dati personali
Non è consentito pubblicare indirizzi, numeri telefonici, o qualsiasi altro recapito personale.
Quando ci fosse la necessità, utilizzare il servizio di messaggeria privata (MP)
Per casi particolari che richiedessero necessità di farlo, contattare previamente lo staff del forum.
All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, i più recenti saranno cancellati, e l'utente riceverà una ammonizione
10. I moderatori non sono responsabili del contenuto dei messaggi dei vari utenti del Forum. Ogni utente si assume la piena responsabilità di quanto scritto nei propri interventi.
11. Chi violasse palesemente le regole del forum riceverà un invito pubblico (se può essere di chiarimento a tutti) o privato (e-mail) ad attenersi al regolamento.
12.E' vietata la riproduzione ai fini commerciali e non solo (anche parziali) dei lavori presenti nel forum e di tutti i tutorial, nonchè degli argomenti stessi.
12/bTutto ciò che viene pubblicato in forma anonima, può essere di proprietà di chiunque, diversamente quando c'è nome e cognome il testo o comunque il "prodotto artistico" è dell'autore, che può così rivendicarne i diritti. E' vietato appropriarsi dei "prodotti artistici" degli utenti del forum, tale trasgressione al regolamento provocherà l'immediata cancellazione dal forum attraverso il provvedimento di ban dell'utente che ha compiuto l'infrazione
13. Sono vietati
- post di vendita diretta delle proprie creazioni o materiali
- post contenenti dati sensibili (nomi, link ecc. ecc.) di persone estranee al forum e citate a loro insaputa
- post contenenti accuse reali o presunte di copia, le ipotetiche parti in causa sono invitate a risolvere in privato i loro diverbi .
14.Le "Firme" personali e gli Avatars.
15. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione.
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

16. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.


17. Argomenti Critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni, anche a quelle della sezione OT, considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum.
Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata


Non sono ammesse firme o avatars che contengano immagini di nudo, pornografiche o violente.
Questo è un forum dove ci sono anche minorenni e verranno rimosse senza preavviso le immagini che mostrano nudità o comunque fuori luogo per un forum di EDUCAZIONE - DIDATTICA.
E' preferibile che la firma personale sia scritta con font piccoli e di dimensioni (righe) non eccessive.
E' consentito l'uso di immagini purché non siano di dimensioni e peso eccessivi, questo per evitare lunghi caricamenti di pagina, soprattutto a discapito degli utenti che utilizzano connessioni analogiche.
Come nel resto del Forum, anche nella firma, non sono ammessi MESSAGGI che riportino contenuti offensivi, razzisti, violenti, pornografici, o giudicati di cattivo gusto.

Violazioni ripetute del regolamento o della netiquette costituiranno un motivo di valutazione per la sospensione dell'account (cosiddetto mail bombing) ad insindacabile giudizio dell'amministratore del forum, ovvero l'esclusione dal forum per i comportamenti più gravi (ban).


Netiquette



Introduzione
Non solo nei gruppi Usenet ma in tutte le aree di incontro e scambio telematico, e anche nella corrispondenza privata, ci sono comportamenti che è meglio seguire. Non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno; ma ci sono "usi e costumi" abituali nella rete, e dettati dall'esperienza, che è meglio rispettare, per non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli conseguenze (come le flame).

Queste usanze sono definite scherzosamente Netiquette, l'etichetta della Net (rete).


Il forum di La casa delle creative richiede esplicitamente ai propri utenti di attenersi alle regole della Netiquette.

Ascoltare prima di parlare
Cercare di capire le abitudini del forum, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Possono essere necessari diversi giorni per capire: meglio aspettare un po' più a lungo che entrare a sproposito.

Non usare un eccesso di quoting
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'accordo". Questa è pessima netiquette.

Essere brevi
E' faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe. Se proprio non potete farne a meno, allora, il consiglio è di segnalare all'inizio del messaggio con una frase del tipo "Attenzione! Messaggio LUNGO!", così che chi legge si faccia prima un'idea dell'impegno richiesto.

Non fare citazioni lunghe
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glielo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

Scusarsi (ma non troppo)
Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. E' anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

Non fare "risse"
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

Capire prima di reagire
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? è una vera polemica o è uno scherzo? è intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

Non annoiare
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perchè gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

Non essere "grafomani"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. E' una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" il forum è necessario chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

Badare al "tono"
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" (dette emoticons dall'inglese emotional + icons) e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. E' utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE considerato l'equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

Scegliere bene il titolo di un nuovo topic
La scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio.

Rispettare la privacy
Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

Non essere impazienti
Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.

Quei piccoli atteggiamenti che possono causare traumi e nervosismo
Siamo tutti intenzionati a dire la propria e a rendere partecipi gli altri del nostro pensiero e delle nostre idee. Ci sono, tuttavia, alcuni atteggiamenti che è sempre bene evitare per non incorrere nell'ira altrui e per non creare scompiglio. Tra questi annoveriamo sicuramente:

1. Spamming: indica la cattiva abitudine di mandare messaggi non richiesti. Viene identificato, ormai, con pubblicitè ad altri siti o forum, con le catene di Sant'Antonio e tutte quelle mail che si mandano in massa a diversi siti o indirizzi sperando che qualcuno li legga.
2. Crossposting. Quando si posta la stessa informazione in sezioni differenti del forum. Fare la stessa domanda o riportare la stessa notizia in diverse aree con la speranza che più persone possibili leggano e commentino è cattiva educazione e potrebbe irritare chi trova lo stesso post ovunque si trovi.
3. Discussioni politiche. Possiamo sicuramente annoverare le discussioni politiche tra le principali fonti di litigi e aggressioni in un forum. Sebbene ci teniamo che tutti abbiano le proprie idee e le possano esprimere, è anche consigliato che tutti facciano attenzione al modo in cui lo fanno. Evitare i giudizi assoluti e le aggressioni a chi vota un altro partito è sempre un buon modo per portare avanti la discussione civile ed evitare i flames. Idem per le discussioni a sfondo Religioso, Sessuale e Razziale.
4. Riesumazione post. Capita di trovare post vecchi di settimane o magari di mesi e di voler mettere il proprio commento. Resta la regola d'oro e cioè chiedersi: "Quello che dico dà qualcosa alla discussione?". Se si rievoca un post solo per dire "eh eh eh" o metterci uno smiley allora, forse, è il caso di lasciarlo com'e'.


Problemi con un altro utente
Capita di non trovarsi tutti d'accordo. Capita che una persona che frequenta il nostro stesso forum non ci sia simpatica e che tra di noi ci sia una certa antipatia. La cosa migliore da fare è cercare di chiarirsi in privato e, se la cosa non funziona, ignorarsi. Se questa persona assume atteggiamenti aggressivi nei nostri confronti si deve evitare di dargli corda rispondendogli. Mandate un messaggio al moderatore della sezione o a quello che volete avvisare e spiegategli qual è il problema. Provvederà lui a cercare di risolvere la situazione.

Problemi con un moderatore
Può capitare, certo. Allora cercate di risolvere con lui la cosa, sempre in privato. Chi modera a volte può fraintendere un vostro atteggiamento o modo di fare. Parlare e chiarirsi è fondamentale. Se le cose non funzionano segnalate la cosa ad un altro moderatore e sentite cosa dice lui.

Regola d'oro
Siamo qui per divertirci tutti quanti. Con un po' d'attenzione sarà possibile per tutti.

L'altra faccia della medaglia
L'assunzione di atteggiamenti negativi o ostili o provocatori, atteggiamenti, insomma, che causano tensioni e caos sul forum da parte di utenti, di solito causa un richiamo da parte dei moderatori. Richiamo che può avvenire in privato (via mail o via messaggio privato) o anche pubblicamente, nel post incriminato, se si considera che il richiamo possa essere utile anche per altri utenti. Ignorarlo e proseguire nel proprio atteggiamento può condurre a due strade: la sospensione momentanea del proprio account (mailbomb) oppure, in casi gravi, il ban.


Ultima modifica Althea 27- 05- 2011


_________________




Ultima modifica di althea il 14 Ott 2011 16:51:45, modificato 6 volte in totale
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Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 25 Apr 2011 12:48:00    Oggetto: Adv






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